Benvenuta dottoressa Loredana Lorusso, endocrinologa!

Diamo il benvenuto alla dottoressa Loredana Lorusso!!

Le sue prestazioni:
visita endocrinologica
ecografia tiroidea e paratiroidea

Durante il quarto anno del corso di laura in Medicina e Chirurgia, inizia a frequentare la sezione di Oncologia Tiroidea dell’Endocrinologia di Pisa, sotto la guida della Prof.ssa Elisei.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti e con tesi di laurea dal titolo “Significato diagnostico della scintigrafia totale corporea in pazienti con carcinoma tiroideo differenziato ed anticorpi anti-tireoglobulina circolanti”, si specializza con lode nel 2015 in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con tesi dal titolo “Antigene carboidratico 19.9 (Ca 19.9): un nuovo fattore prognostico di mortalità nei pazienti con carcinoma midollare tiroideo avanzato”.

Durante il corso di specializzazione perfeziona il percorso di studi sul tumore tiroideo, frequentando la sezione di oncologia dei tumori della testa e del collo del Royal Marsden Hospital (sede di Sutton e di Chelsea) di Londra, diretto dalla Dott.ssa Kate Newbold. Dal 2015 al maggio 2022, sempre presso l’Istituto di Endocrinologia di Pisa, risulta vincitrice di Borsa di Ricerca e, successivamente, di Assegno di Ricerca. Da giugno 2022, le viene conferito un incarico libero professionale per garantire lo svolgimento del progetto: “Potenziamento del Percorso del paziente affetto da carcinoma della tiroide” presso l’Endocrinologia di Pisa.

È Socio dell’European Thyroid Association (ETA), della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’Associazione ex-Allievi dell’Endocrinologia Pisana (AAEP) e dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME).
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e ha partecipato a numerosi convegni, congressi e corsi di aggiornamento tenutisi sia in Italia che all’estero.