Che cos’è il Test di Schirmer?

Bruciore.

Sensazione di avere un corpo estraneo sulla superficie dell’occhio.

Forte fastidio alla luce (fotofobia).

Fastidio e difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio.

Sono i classici sintomi che evidenziano problematiche a livello di secrezione lacrimale.

La corretta quantità e qualità di lacrime è essenziale per la salute dell’occhio che, in caso contrario, può incorrere nella cosiddetta “sindrome dell’occhio secco”, una fastidiosa patologia oculare dovuta appunto ad una ridotta produzione lacrimale (ipolacrimia) o ad un’eccessiva evaporazione lacrimale (dislacrimia).

Per quantificare se la quantità di secrezione lacrimale è adeguata, risulta utile il Test di Schirmer, uno dei test più utilizzati per la sindrome dell’occhio secco; non è un esame doloroso nè invasivo.

Come si svolge il test di Schirmer?

Questo si esegue posizionando due striscioline millimetrate di carta assorbente nel fornice congiuntivale del paziente; dopo circa 5 minuti si misura la porzione di strisciolina inumidita dalle lacrime.

Al di sotto un certo valore (15 mm nei giovani e 10 mm negli anziani) si definisce l’occhio come secco, per cui è necessario ricorrere ad una terapia sostitutiva.

Il Test di Schirmer è inoltre utile per diagnosticare una disfunzione lacrimale da ridotta produzione causata anche da altre patologie non oculari come il Lupus Eritematoso Sistemico, l’Artrite reumatoide e la Sindrome di Sjogren o per cause iatrogene legate all’assunzione di farmaci.

L’esame non comporta alcun rischio per il paziente e non è doloroso sebbene talvolta, in caso di pazienti particolarmente sensibili, si preferisca instillare un anestetico locale nell’occhio prima di inserire la carta da filtro per evitare la lacrimazione “riflessa”, dovuta all’effetto irritante della carta. L’uso dell’anestetico assicura che venga misurata solo la secrezione “basale” delle lacrime.

Prenota il tuo appuntamento per eseguire il Test di Schirmer col Dott. Francesco Sartini, Oculista

c/o Studi Medici San Michele al n. telefono 050 8068201